In seguito all'avvento del fenomeno della globalizzazione, negli ultimi anni si vive in Italia un periodo di profonda crisi economica; l'aumento della concorrenza non si è limitato a spingere le aziende verso una migliore organizzazione, o una maggiore innovazione, ma si è tradotto anche in una politica di conduzione aziendale spesso basata sull'abbassamento dei prezzi e coincidente con la mancanza di attenzione verso la tematica ambientale e il mancato rispetto dei diritti dei lavoratori costretti ad operare in condizioni precarie e di illegalità.

In questo contesto, proprio perché ha come credo il principio della sana concorrenza, l'azienda Mami S.r.l. ha deciso di evidenziare il proprio impegno nel garantire condizioni di lavoro eque, soddisfacenti per i lavoratori e rispettose delle norme nazionali ed internazionali attraverso l'implementazione di un Sistema di Responsabilità Sociale in conformità allo standard SA8000, uno standard internazionale elaborato dal CEPAA (Council of Economic Priorities Accreditation Agency, poi SAI: Social Accountability International) contenente i principi che devono essere rispettati dalle imprese che si propongono di essere socialmente responsabili.

In particolare, lo standard SA 8000 prevede tra gli altri l'osservanza delle leggi in materia di lavoro, dei principi fissati nelle Convenzioni ILO (International Labour Organization), nella dichiarazione universale dei Diritti Umani, nella Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti del Bambino, nella Convenzione delle Nazioni Unite per eliminare tutte le forme di discriminazione contro le donne, nella Convenzione delle Nazioni Unite sull'eliminazione di
tutte le forme di discriminazione razziale. Inoltre lo standard SA8000 richiede il rispetto di nove requisiti, otto dei quali concernenti i seguenti argomenti:

- Lavoro infantile
- Lavoro forzato o obbligato
- Salute e Sicurezza
- Libertà di associazione e diritto alla contrattazione collettiva
- Discriminazione
- Pratiche disciplinari
- Orario di lavoro
- Retribuzione

e un nono requisito attinente il sistema di gestione aziendale. Quest'ultimo prevede, tra le altre attività, l'identificazione e la valutazione dei rischi sociali, il monitoraggio del Sistema, il coinvolgimento e la formazione di tutto il personale aziendale in materia di responsabilità sociale, l'implementazione di sistemi che permettano di rilevare e risolvere i problemi del personale, la gestione dei fornitori e degli appaltatori, con riferimento ai requisiti sopra esposti, il coinvolgimento delle parti interessate.
In linea con questo ultimo principio, Mami S.r.l. comunica con la presente il proprio obiettivo di mantenere la certificazione SA8000.

SA 8000: per saperne di più:

- SAI (Social Accountability International)

- Standard SA8000

- Torna alla pagina iniziale



 
People have realized that fashion, need not come with a cost. Everyone deserves a piece of all that are replica watches. Why must the rich only have access to fashion. Fashion and all that is fashionable is a human right, for from the beginning of time our replica watches sale have made accessories from animal bones and created clothes from animal skins and tree barks. With rolex replica sale you get elegance, boldness and fashion, at a budget. Its a timeless gift, a beautiful accessory, a trendy statement and hence its an affordable extension of replica watches sale . Furthermore, these watches work well and blend in with any outfit, be it formal or casual and at any occasion, be it a birthday party or a formal ball. Wouldn't all of us just love to rolex replica sale that has a multi purpose. Just for that very reason, so many designers are coming up with unique dresses that can be converted from an office suit to an evening party dress, with the help of fake rolex sale or a pair of heels.